Il cantiere Alpa, nella seconda metà degli
anni settanta, rinnovò la propria linea con disegni di Sparkman
& Stephens, tra cui una barca più orientata verso la
crociera comoda, l'Alpa 42, e una barca da crociera veloce, l'Alpa
34 (disegno n. 2242 del 1976).
Il 34 fu lultimo modello prodotto dal cantiere di Offanengo,
che poco dopo dovette chiudere. Zuanelli ne acquisì lo stampo
e i diritti e rilanciò il progetto, denominandolo Z34.
La validità del disegno è dimostrata dal fatto che
la barca è tuttora in produzione, appunto da Zuanelli, grazie anche ai tecnici
del cantiere che, negli anni successivi, hanno aggiornato le disposizioni
degli interni, adattandole un po alle tendenze attuali. Il livello qualitativo, come ben si puo' vedere dalle immagini di Mythos, e' elevatissimo, le paratie sono "fazzolettate" allo scafo, lungo il quale corrono dei rinforzi, anch'essi resinati, atti a conferire una estrema rigidita' a tutta la barca.
In questa tecnica costruttiva, tipica e caratteristica di tutte le barche nate da un progetto Sparkman & Stephens, e magistralmente messa in pratica da Zuanelli, si puo' assaporare e godere al 100% dello straordinario e maniacale apporto di Rod Stephens. |