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  Generale - piano costruzione e struttura chiglia
 
 
 
01 September 2017 - 12:47
#1
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
  piano costruzione e struttura chiglia  
  Ciao a tutti e grazie per avermi accolto nel gruppo,
ho appena acquistato un iw40 S&S con il quale quest'estate sono andato in Grecia nonostante la chiglia avesse delle infiltrazioni (specialmente quando la barca sbanda molto).
Vorrei smontare la chiglia e sistemare definitivamente infiltrazioni ma anche fare un check accurato di tutti i prigionieri. per fare questo avrei bisogno del piano di costruzione della barca e specialmente del piano di costruzione della struttura riguardante la chiglia.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie Alberto
 
     
 
 
01 September 2017 - 13:53
#2
 
  matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
Ciao Alberto!

lo smontaggio della chiglia non dovrebbe presentare alcun problema particolare, come tutte le barche progettate da Sparkman & Stephens tutto e' stato pensato e costruito per essere verificato e smontato (cosa che purtroppo su molte barche moderne i progettisti non considerano più' -forse anche perché' quei "plasticoni" devono durare il tempo di un leasing e basta?) ciò' su cui devi documentarti in particolare e' l'esatto serraggio dei perni, e penso che lo studio S&S dovrebbe avere tutti i dati da darti.

Devi scrivere a Brendan Abbott: babbott (at) sparkmanstephens.com

Buon S&S!

matteo (Swan 47 vanessa)
 
     
 
 
01 September 2017 - 22:07
#3
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
grazie Matteo,
scrivo immediatamente.
avrò' bisogno di altri consigli quindi ti romperò' ancora....
porta pazienza

 
     
 
 
01 September 2017 - 23:21
#4
 
  matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
con piacere!

matteo
 
     
 
 
07 September 2017 - 12:09
#5
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
ciao Matteo,
sei sicuro della mail che mi hai dato?
grazie e scusa il disturbo
Alberto
 
     
 
 
07 September 2017 - 12:18
#6
 
  matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
Ciao Alberto,
ho sempre comunicato don Brendan a questo indirizzo. Hai verificato casomai nel loro sito web alla pagina contatti?
matteo
 
     
 
 
07 September 2017 - 17:21
#7
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
grazie Matteo,
ho verificato nel sito ed effettivamente e' giusto; attendo con pazienza una sua risposta
grazie e scusa per il disturbo (...ma ti avevo avvertito..ahahah)
 
     
 
 
16 Giugno 2018 - 23:41
#8
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
Ciao Matteo scusa se ti disturbo ma devo chiederti un favore:
Ho finalmente messo a terra il mio IW40 ed ho cominciato i lavori per lo smontaggio della chiglia; la persona con cui faccio il lavoro mi chiede che serraggio devono avere i prigionieri nel momento in cui rimontò tutto .
(Credo si dica "coppia di serraggio").
Si riferisce alla chiave dinamometrica e si misura in Newton.
Siccome Brendan mi ha dato una mail di una certa Mindy Matheson che mi risponde dopo 6 mesi mi chiedevo se potessi chiedere tu info sulla questione visto che sei piu'conosciuto.
Ti ringrazio molto
Alberto Belli, Venezia
 
     
 
 
17 Giugno 2018 - 08:37
#9
 
  Matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
Ciao Alberto,

nessun disturbo, anzi! Cerco di reperire l’informazione (si, è esatto si chiama coppia di serraggio) da un amico finlandese e ti faccio sapere al più presto!

Buon vento!

matteo
 
     
 
 
17 Giugno 2018 - 10:32
#10
 
  Matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
PS: mi servono I diametri dei perni, che verosimilmente non sono tutti uguali

matteo
 
     
 
 
17 Giugno 2018 - 11:45
#11
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
ok grazie
 
     
 
 
17 Giugno 2018 - 12:45
#12
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
eccomi Matteo,i perni sono da 19 mm e da 22mm.
in ogni caso sono iscritto anche ad un forum che si chiama "IW40owners" (poco attivo devo dire) dove di solito mi risponde Leo il proprietario di Firfly.
grazie mille
B.V.
 
     
 
 
17 Giugno 2018 - 14:19
#13
 
  Matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
Ciao Alberto,

sembra un perno in pollici. Per esserne certi dovresti misurare su un’altezza di un pollice (25,4 mm) quante spire ci sono. Sono anche da verificare le rondelle sotto i dadi, non devono essere troppo piccole

BV

matteo
 
     
 
 
18 Giugno 2018 - 11:53
#14
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
Ciao Matteo, in questo momento la barca è sollevata e non posso entrare per vedere inoltre la chiglia non scende ancora, appena scende gurdo i filetti e ti dico così decidiamo che chiave dinamometrica acquistare (se quella da 200 o quella da 300 Newton).
Intanto grazie
 
     
 
 
18 Giugno 2018 - 11:54
#15
 
  matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
Ottimo, allora attendo tue notizie!
Buon vento (...beh, magari in questo preciso momento non cosi' tanto...)
matteo
 
     
 
 
20 Giugno 2018 - 23:32
#16
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
Eccomi Matteo, allora, sia per quanto riguarda il perno da 19 mm che quello da 22 i filetti in un pollice sono 11 ma se vuoi ti mando le due foto via wa così sono più sicuro. Con questo dato il tuo amico saprebbe dirmi che chiave dinamometrica devo prendere? ( 200 o 300 newton?)
Grazie fin da ora
Alberto
 
     
 
 
20 Giugno 2018 - 23:43
#17
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
21 Giugno 2018 - 22:49
#18
 
  Matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
Ciao Alberto,

ti riporto la risposta di Lars Strom:

Thank you for the photos, very helpful - I can count the threads, and conclude they are 9 per inch on this bolt, suggests this is the 22 mm bolt. The 19 mm bolts should have 10 threads.
The number of threads describes the bolt pitch per inch, therefore the thread at the caliper point is counted as zero, and the next is number one = one pitch, and so on.

If there are 9 and 10 threads per inch the bolt sizes are 7/8 - 9 UNC and 3/4 - 10 UNC, apparently specified by the designers although the yachts were built in Sweden where metric threads are the norm.

Recommended bolt torques are 130 and 86 Nm if the threads are greased, and 190 and 126 Nm if dry.

Mi raccomando la differenza sechi/grassi!

Buon vento!

matteo
 
     
 
 
22 Giugno 2018 - 09:38
#19
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
Grazie Matteo,oggi me lo traduco per bene.
Sei gentilissimo e ringrazia tantissimo Lars
 
     
 
 
23 Giugno 2018 - 00:45
#20
 
  aglaja.ilibero.it Registrato il: 01 September 2017
Posts: 20
 
 
Ciao Matteo, questi valori sono quelli massimi o è già calcolato il margine per difetto per non rischiare di forzarli troppo e quindi romperli?
Scusa ma è troppo delicata questa cosa
grazie
Alberto
 
     
 
 
23 Giugno 2018 - 09:00
#21
 
  Matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 85
 
 
Ciao Alberto,

lui scrive che sono i valori, non di più e non di meno. Lars è stato ingegnere capo in Nautor per tutta la vita (ora è in pensione), io non avrei dubbi e non sgarrerei neppure di un 0,0001 nm

Buon vento!

matteo
 
     
 
 
 
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